Passa al contenuto

FESTA D’ESTATE! LA CANAPA E LE ERBE DI SAN GIOVANNI

FESTA D’ESTATE! LA CANAPA E LE ERBE DI SAN GIOVANNI (CONFERENZA)

Un pomeriggio per celebrare l’inizio d’estate attraverso la riscoperta delle tradizioni popolari delle Alpi: SABATO 29 GIUGNO 2019, dalle 17.30 a Baceno, in via Roma 48, presso il punto vendita dell’Azienda Agricola “La Chanvosa”.

Sono inviati tutti: adulti e bambini, chi è interessato ad approfondire il mondo delle erbe spontanee e delle tradizioni alpine, chi non conosce le erbe ed è curioso ad approcciarsi al tema.

Iniziando da una conferenza si parlerà di canapa, una coltura tradizionale che è andata in declino dal secondo dopoguerra e che recentemente è stata studiata e riscoperta, anche dall’azienda agricola La Chanvosa che ha scelto di puntare su questo cultivar, una pianta dalle mille virtù e applicazioni.

Verranno poi approfondite le principali erbe spontanee legate alla Notte di San Giovanni, il 24 giugno, che veniva celebrata, raccogliendo erbe spontanee, con falò e danze popolari. Da sempre considerata una notte magica, che segue il solstizio d’estate quando il sole è al suo apice e trasmette forza e vigore alla natura e alle sue creature.

A seguire si potranno degustare i prodotti a base di canapa e le specialità con erbe spontanee.

L’evento è organizzato dall’Azienda Agricola “La Chanvosa” con il patrocinio del Comune di Baceno, dell’Associazione Turistica Pro Loco di Baceno, dell’Associazione Park’è, dell’Associazione Canapa Alpina, del gruppo Streghe della Valle Antigorio e gruppo Streghe di Croveo. L’evento è gratuito, si consiglia di prenotare via e-mail a info@lachanvosa.it o chiamando il numero 329-2939966.